IMA, Italian Mission Awards, è un appuntamento ormai consolidato ed atteso da tutta la Business Travel community. È l’ evento dedicato all’assegnazione di premi nel business travel organizzato da Mission -Newsteca. Un evento che mette in competizione i più importanti operatori del settore, che vengono giudicati da una giuria formata da travel manager, mobility manager e da esponenti della stampa.
IMA è un riconoscimento all’eccellenza delle imprese che, con la propria capacità di innovazione e l’elevata qualità del servizio, contribuiscono ogni giorno all’evoluzione e alla crescita del mercato dei viaggi d’affari.
La premiazione della nona edizione è avvenuta nel corso di una prestigiosa serata di gala che si è tenuta lo scorso 16 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, durante la quale candidati, vincitori e sponsor hanno avuto modo di incrementare i propri contatti professionali e trascorrere dei momenti emozionanti.
Come ogni anno, Uvet GBT, grazie all’efficienza e all’innovazione dei propri servizi e alla professionalità delle proprie risorse, ha ottenute tre importanti vittorie:
- Miglior Travel Management Company: per la completezza e l’elevata qualità dei servizi offerti alle aziende. Per l’attenzione alla sostenibilità e l’ottimo servizio di account management, in grado di assistere il cliente in maniera competente e su misura.
- Miglior Self Booking Tool (BizTravel Evolution): tool che consente, su un’unica interfaccia di facile navigazione, la prenotazione di un’ampia gamma di contenuti, inclusi treni e strutture alberghiere non presenti sui Gds. Interessante la possibilità di selezionare i servizi di viaggio in base a numerosi parametri e di confrontare le proposte di diversi vettori.
- Miglior Sistema di Reportistica (BizReport): semplice da usare, consente un’efficace analisi dei dati grazie all’elaborazione di un’ampia gamma di report customizzati sui Kpi delle aziende clienti.

I premi di Uvet GBT

Il primo premio è quello di Uvet GBT come Miglior Travel Management Company sul mercato italiano. Uvet GBT è infatti la realtà di riferimento nel panorama del Business Travel per la gestione dei viaggi d’affari per pmi, aziende e multinazionali presenti in Italia. Uvet GBT aiuta i propri Clienti a ottimizzare i processi interni e a contenere i costi di missione offrendo servizi consulenziali.
I costanti investimenti in tecnologia, pongono Uvet GBT all’avanguardia per i suoi applicativi e per le attività di integrazione con i sistemi dei suoi clienti. Insieme alla formazione specialistica del personale e all’accurata selezione dei fornitori Uvet GBT, è diventata così leader sul mercato italiano insieme ad un partner come American Express Global Business Travel e il suo network presente in oltre 140 paesi.
Tra le soluzioni tecnologiche che Uvet GBT propone per la gestione delle trasferte troviamo il suo Self Booking Tool proprietario, tool per la gestione di note spese com BIZ Expense, sistemi di reportistica come BIZ Report, Traveller Tracking ,Travel Tool , app e soluzioni per i business traveller , strumenti di monitoraggio biglietteria air inutilizzata, portali di Hotel Program e portali di servizi per le aziende.

BizTravel Evolution è stato appunto premiato come Miglior Self Booking Tool. Un tooldisponibile sia da desktop che da mobile, per la prenotazione e la gestione delle trasferte aziendali. Progettato e sviluppato in Italia rispettando le caratteristiche e le peculiarità del mercato Italiano, è anche utilizzato da oltre 120 società Nazionali e Multinazionali, prevalentemente in Italia ma anche Turchia, Romania, Francia, UK, Spagna.
Molte sono caratteristiche lo distinguono da altre soluzioni attualmente disponibili sul mercato.
Innanzitutto è possibile gestire le proprie trasferte in autonomia tramite un’interfaccia che semplifica la navigazione e attraverso nuove funzionalità che rendono il tool adatto ad ogni esigenza e che permettono di prenotare con facilità molteplici servizi di viaggio: biglietteria aerea sia di linea che low cost, biglietteria ferroviaria, hotel, auto a noleggio, noleggio NCC e altri servizi come la prenotazione online di assicurazioni di viaggio e la gestione di eventi e mini meeting.
Il tool consente poi di confrontare le offerte per trovare la più conveniente, di scegliere soluzioni miste ed anche visualizzare informazioni sui protocolli di sicurezza anti Covid 19 di vettori e strutture alberghiere.
BizTravel Evolution inoltre è un sistema open che si integra perfettamente con altri tool di gestione trasferta e nota spese e con i sistemi gestionali del cliente, e grazie all’ integrazione con il software di business intelligence BizReport, fornisce efficienti servizi di reportistica.
Infine, è disponibile una chatbot di assistenza alla navigazione e tutto il personale operativo è a supporto degli utilizzatori in caso di richieste.

Il terzo premio è quello di miglior sistema di Reportistica, ottenuto grazie a BizReport, la piattaforma intelligente di reportistica personalizzata per le esigenze dei Travel Manager.
BizReport offre affidabili soluzioni applicative a supporto dei processi gestionali di business travel, identificando le potenziali aree di risparmio e l’andamento relativo al raggiungimento degli obiettivi delle aziende. BizReport infatti aiuta ad ottimizzare la gestione delle richieste viaggi assicurando le migliori tariffe sul mercato.
Consente inoltre di controllare il rispetto della travel policy, stabilire modelli di viaggio, verificare le cause di un mancato uso della tariffa più economica, valutare la prestazione della propria Travel Management Company e determinare l’eventuale contributo apportato in termini di servizio e di risparmio.
È disponibile in due modalità: End User, con l’utilizzo di un suite di report predefiniti e Developer che permette di costruirsi la propria analisi definendone i criteri e le diverse visualizzazioni di dati e di grafici. Per l’utilizzo le aziende ricevono comunque una formazione all’utilizzo dell’applicativo e un manuale utente e l’Account Manager offre sessioni di formazione one to one.
Uvet GBT, con BizReport annovera tra i propri Clienti prestigiose aziende sia internazionali che nazionali, pubbliche e private, che ne fanno uso costante, dato che il tool è predisposto in italiano ed inglese ma possono essere aggiunte in modo rapido ulteriori lingue richieste specificatamente dal Cliente.
Giorgia Camisasca, Salvatore Sacco – Marketing & Communication Department