Il nostro management

Luca Patanè

PRESIDENTE

Luca Patanè è Presidente di Uvet American Express Global Business Travel e del Gruppo Uvet, polo italiano del turismo leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobility, turismo, incoming ed eventi corporate. Luca Patanè inizia a lavorare in Uvet nel 1989, ricoprendo incarichi di alta responsabilità. Alla morte del padre, fondatore dell’agenzia, diventa prima Responsabile Vendite, e nel 1995 Amministratore Delegato, solo successivamente Presidente.

Nel 2001 Luca Patanè conclude il più importante accordo in Italia nel settore del corporate travel: in joint venture con American Express costituisce Uvet American Express – oggi Uvet Global Business Travel. Il Gruppo Uvet diventa il più importante distributore di servizi turistici nel mercato italiano, con una presenza anche in Francia, Svizzera, Romania e mercati europei del nord a seguito dell’acquisizione di un’importante OTA svedese.

Dal giugno 2013 ricopre anche la carica di Presidente in Confcommercio – Confturismo, la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia.

Nel 2016 Luca Patanè viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Nel 2017 diviene proprietario di Settemari, uno dei più importanti tour operator italiani e di Blue Panorama Airlines, compagnia aerea di bandiera interamente italiana che offre voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio verso oltre 54 destinazioni in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa).

Luca  Patanè è anche Presidente di Fondazione Atlante, associazione no profit impegnata in iniziative solidali legate alla salvaguardia dei beni culturali e al turismo sostenibile.

Sei un giornalista e vuoi intervistare il nostro management?